eLatin eGreek eLearn

More wired than a Roman Internet café

Lo stato della Scuola in Italia: note a un intervento di Umberto Veronesi sulla "Stampa".

Sorprende e avvilisce che un uomo di altissima statura professionale come Umberto Veronesi si presti, sulla Stampa di oggi, a unire la sua voce a quella di un innumerevole coro di incompetenti (nel senso letterale e non offensivo della parola) che, negli anni, si sono sentiti in dovere di esprimere il loro sentito giudizio sugli sbagli della Scuola italiana e sui modi per correggerli. L’attuale, stucchevole polemica verte su quel 3% di bocciati in più che quest’anno s’è verificato all’Esame conclusivo di Stato. E’ curioso come il 6% totale di respinti (un’infima minoranza) faccia ombra allo stratosferico 94% di “maturati”, inducendo il celebre oncologo a spendere parole forti come “autoritarismo obsoleto”, “sconfitta della scuola”, “cultura nozionistica”. Sarebbe come dire che, per il fatto che un 25% di donne ammalate di tumore al seno non ce la fa, la Sanità sia un fallimento: cosa certo non vera.
Da uomo che conosce profondamente la scuola, come Veronesi giustamente afferma di “conoscere profondamente la Scienza”, non esito ad affermare che l’ottica dalla quale valutare gli esiti dell’Esame va diametralmente ribaltata: quel 94% è, a seconda del punto di vista, un miracolo o un gigantesco falso in atto pubblico, nel senso che, in realtà, tra i nostri diciottenni la quota di impreparazione grave sulle materie di studio è molto più estesa, anche se poi benignamente sanata d’ufficio dalle commissioni. La Scuola dei sogni tratteggiata da Veronesi nel suo intervento sarebbe attuabile solo se si aprisse un cursus studiorum privilegiato e separato, in cui i nostri giovani talenti (circa un 20% del totale) fossero coltivati come le loro capacità meritano, lasciando i ragazzi restanti liberi di baloccarsi con tutte le attività alternative che preferiscono. Ma non capiterà mai, perché l’Italia è un Paese intrinsecamente aristofobico.

Views: 58

Reply to This

Replies to This Discussion

ma? cosa e' la competenza? cosa e' l'incompetenza? perche' esiste mai? si sa bene- uno che ha avuto il piacere e la possibilita' d'insegnare le lingue straniere lo sa: e' come in ogni mestiere: ci sono i lazzaroni, ci sono quei senza nessuna motivazione, ci sono quei che hanno la sapienza ma non hanno le conoscenze, ci sono quei che fanno un industria dalle lettere vendendo i voti non assicurandoli con la sapienza... come dappertutto- e' il problema della societa', di una certa comunita', di un gruppo o di una scuola- dipende che vogliono - solo il business o il progresso intelettuale, o tutti e due; hanno quei professori che sanno lavorare in un modo creativo e rispettono sia la materia che gli studenti o si sta evaluando tutto solo a secondo alla carta ricevuta che si chiama il titolo? corrisponde lo stato morale dei professori alle loro posizioni o no? si sa bene perche' esistono LE COMPETENZE e LE INCOMPETENZE. se si vuole, si trova la soluzione. pero', e' anche molto sgradevole di criticare uno che abbia sia la moralita' e la sapienza, solo se non si sia gettato nella disgrazia se stesso. gli altri possono non saperlo, pero' un individuo lo sa, e lo sa anche bene se e' caduto moralmente o no- LA MORALITA' e' LA COMPETENZA PIU' IMPORTANTE nell'ambito delle lettere, della filologia, della scienza filologica, dell'insegnamento - tutto questo e' la formazione della civilta' moderna, del futuro dell'intellettualismo. Ivan Petryshyn USA

RSS

Badge

Loading…

© 2024   Created by Andrew Reinhard.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service