eLatin eGreek eLearn

More wired than a Roman Internet café

Appassionato di lingua e letteratura greca e latina, nel 2006 mi sono avvicinato al Centrum Latinitatis Europae di Rainer Weissengruber, proponendogli di fondare un Punto CLE anche in Liguria. E’ nata così la delegazione "Cycnus", in ricordo del mitico re dei Liguri, trasformato da Zeus in cigno e poi assunto in cielo come costellazione. L’obiettivo è stato fin da subito quello di promuovere la cultura classica e umanistica mediante incontri, conferenze, letture che abbiano una ricaduta il più possibile ampia e diffusa tra un pubblico non solo di professori ma anche di studenti e di persone desiderose di superare la mediocrità dei tempi attuali. Si è raccolto attorno a questo progetto un gruppo sempre crescente di amici, il cui principale momento d’incontro è il “Caffè Latinum”: circa due ore di letture e conversazioni su un argomento trattato dagli autori classici, latini e greci, ma con forti agganci all’attualità. La particolarità di questi incontri è che si svolgono seduti ai tavolini di un locale del centro storico, il “Vegio Caroggio” (v. San Lorenzo 41r), sorseggiando un drink.
Ecco un esempio degli argomenti già presentati:

· Esiste la verità?
· Il dovere della memoria storica
· La concezione dell’Universo
· La vecchiaia e la morte
· L’omosessualità
· Lo straniero e noi

Un’altra attività “forte” che sto svolgendo è quella di conquistare l’attenzione al mondo antico attraverso il palato. Ho compiuto ricerche e studi sulla gastronomia antica, particolarmente greca, provando a realizzare alcune ricette che ci vengono dal passato. A me si è unita, con la sua competenza maturata nel campo dell’archeogastronomia, la collega Umberta Parodi. Sono nate così le cene greco-romane, salutate da grande affluenza e da vero entusiasmo. La prima si è svolta presso il Ristorante “Dal Parroco”, in Albaro, ristretta a circa 35 membri del nostro Punto CLE e ad alcuni miei studenti; la seconda, in grande stile, si è svolta nell’elegantissima cornice delle Terrazze di Palazzo Ducale, e ha visto la partecipazione di 60 persone, per la maggior parte membri dei Lions.
Nel futuro del Punto CLE Cycnus c’è, oltre alla continuazione della collaudata formula del Caffè Latinum e a nuove cene (anche su prenotazione di gruppi), una più forte presenza sul territorio mediante attività culturali di richiamo: letture teatralizzate di opere integrali (come l’Odissea) in spazi dotati di valore artistico; formazione di gruppi musicali per unire il canto alla poesia latina; fondazione di una iuventus latina e graeca per riavvicinare i ragazzi alla bellezza e alla verità del patrimonio della cultura classica.
Per contattarmi puoi scrivere una mail a septimius@libero.it

Views: 66

Comment

You need to be a member of eLatin eGreek eLearn to add comments!

Join eLatin eGreek eLearn

Badge

Loading…

© 2024   Created by Andrew Reinhard.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service